Bruciare i Grassi & Inizio

Bruciare i Grassi

Ecco come puoi Bruciare i Grassi
ed eliminarli dal tuo Corpo

Scopri i metodi e come applicarli




In linea di pricipio, l'obesità, ovvero il grande accumulo di grasso è il risultato di uno squilibrio fra il dispendio energetico e l'assunzione energetica.

Il primo passo per perdere grasso è la riduzione energetica e/o aumentare il dispendio energetico. Dobbiamo capire come bruciare i grassi, o meglio, come il nostro corpo è in grado di bruciare i grassi, come funziona il metabolismo e il significato degli ormoni che rivestono un ruolo cruciale nel consumo del grasso.

Alla fine potremmo ottenere dei risultati eccellenti. Cominciamo con il capire queste relazioni:



Il grasso come carburante

Bruciare i Grassi: relazione con il grasso

Il macronutriente più denso di energia è il grasso. Il grasso contiene 9 calorie per grammo (pensate che 1 grammo di proteine ne contiene 4).

Per apportare energia al nostro corpo, i grassi vengono ossidati (bruciati) attraverso un processo che si chiama beta-ossidazione o lipolisi. Quando passo molto tempo tra un pasto e l'altro, i livelli glicemici sono bassi e l'ormone glucagone è secreto dal pancreas e ciò stimola l'attività enzimatica che rilascia gli acidi grassi dai trigliceridi.

Una volta che sono stati rilasciati, questi acidi grassi viaggiano nel nostro corpo, attraverso il sangue, e raggiungono i tessuti, come i muscoli, dove sono ossidati per fornire l'energia attraverso la beta-ossidazione dei mitocondri. I mitocondri sono le fornaci nelle cellule del corpo. L'ultimo passo per apportare energia, avviene quando in questo processo gli acidi grassi sono convertiti nel coenzima-A o acetil-CoA

 

 

Questo processo può aumentare la termogenesi, ovvero la produzione di calore da parte dei processi metabolici, causando la perdita di grasso. Tutte le funzioni normali del corpo durante il giorno e la notte, come: digestione, circolazione del sangue, respirazione ecc..., sono chiamate: metabolismo.

Se si incrementa la termogenesi per svolgere tutte queste funzioni si riesce a bruciare più grasso. Per poter utilizzare le riserve di acidi grassi come carburante, bisogna svolgere un'attività cardiovascolare. L'attività aerobica moderata sembra bruciare più grasso, ma l'attività cardiovascolare più intensa e per la stessa durata può permettervi di continuare a bruciare grasso per molte ore dopo l'attività fisica.

Quando pratichiamo un'attività aerobica sia essa moderata che intensa, abbiamo un'attività cardiovascolare più o meno intensa.

Per mobilitare le nostre riserve di grasso e utilizzarle come carburante ci appoggiamo all'attività cardiovascolare.

Un'attività aerobica intensa permette di bruciare grasso per molte ore dopo l'attività fisica, rispetto alla stessa durata di un'attività aerobica moderata. Il miglior momento è al mattino a stomaco vuoto, e bevendo molta acqua. In questa fase i livelli di insulina sono bassi e quelli di glucagone sono alti, tutto questo aiuta a stimolare il corpo a utilizzare i grassi.


 


Utilizziamo l'effetto termico del cibo

Bruciare i Grassi: il Cibo

Abbiamo tutti provato quella sensazione di calore, o addirittura sudato, dopo aver fatto un pasto abbondante. Questo è l'effetto termico del cibo mentre lo digeriamo. Questo effetto lo possiamo utilizzare per favorire la perdita di grasso. Ogniqualvolta la temperatura corporea si alza, bruciate più calorie.

Dobbiamo subito notare un fattore importante, non tutti gli alimenti producono calore, ad esempio, le calorie apportate dai grassi hanno effetto termico quasi nullo. Questo avviene perchè il nostro corpo riesce a depositare il grasso senza usare molta energia, quindi senza effetto termico, diversamente per le proteine che hanno un effetto termico pari al 30%.

Questo significa che su 100 calorie di proteine, 30 sono bruciate per la digestione.

 


Per favore mi offriresti un caffè?

Sì esatto. Ti chiedo un semplice caffè

Cerco sempre di scrivere e correggere al meglio tutti gli articoli e commenti. Tutto questo lavoro lo faccio per avere un sito utile e di facile comprensione. Questo lavoro viene svolto quasi sempre di notte, per questo motivo alcune volte ci sono degli errori negli articoli, scusami, che però vengono corretti grazie al vostro supporto.

 

Adesso vediamo come il nostro corpo può aiutarci con la perdita del grasso.

Top

Bruciare i Grassi & Newsletter

Bruciare i Grassi & Evidenza

Bruciare i Grassi & Informazioni